Centro_Occupazionale

CENTRO SOCIO-OCCUPAZIONALE

Il Centro Socio-Occupazionale è strutturato per offrire stimoli nuovi e opportunità di crescita alle persone che necessitano di seguire un percorso di reintegrazione sociale. Accoglie maggiorenni con disabilità intellettiva associata anche a disturbo psichiatrico e del comportamento.

Personale

Il personale

L’èquipe del C.S.O., composta da educatori professionali, tecnico della riabilitazione psichiatrica e maestro d’opera, elabora in modo integrato la programmazione annuale ed i Progetti Individualizzati. L’èquipe si avvale anche dell’apporto di professionisti esterni.

Gli spazi

Gli ospiti vengono accolti negli spazi della Cooperativa Luciano Donghi a Lissone. Ogni attività può essere svolta in aree attrezzate all’interno del centro.

  • Spazio polifunzionale

  • Sala musica

  • Cucina

  • Palestra con attrezzi

  • Bar interno

  • Area relax

  • Spazi comuni

Le attività  previste dai percorsi individuali vengono svolte nel giardino, nell’orto e nella serra della cooperativa, ma anche presso società, associazioni e altri enti dislocati sul territorio.

Spazi

I progetti e le modalità di intervento

La richiesta di inserimento può essere effettuata dal Servizio Sociale del Comune di residenza dell’utente o direttamente dalla famiglia.

Dopo un primo periodo di osservazione viene concordato un progetto individualizzato i cui obiettivi volgono ad un miglioramento del benessere e dell’autonomia.

Il Progetto Individualizzato viene monitorato e ridefinito periodicamente e presentato al servizio inviante attraverso una relazione annuale.

Le attività

I percorsi stilati dall’equipe del centro comprendono diversi tipi di attività. Si dividono in attività per migliorare le abilità di base, interpersonali e sociali, attività espressive, attività risocializzanti, attività corporee, attività occupazionali. Per maggiori informazioni consulta l’elenco completo delle attività.

Attività