SETTORI DI ATTIVITA'

Centro Diurno Psichiatrico

 

 

Cos'è?

Il Centro Diurno Psichiatrico della Cooperativa Luciano Donghi, accreditato dalla Regione Lombardia già dal 2001, si colloca nella rete dei Servizi che operano nell’ambito della psichiatria sul territorio della A.S.L. MB. È caratterizzato da una pluralità di interventi riabilitativi, terapeutici e socializzanti,  in collaborazione con le strutture sanitarie locali, a sostegno dell’Utente e dei suoi familiari.

Per Chi?

La struttura è  destinata ad Utenti con patologia psichiatrica  di età superiore a 18  anni,  per i quali i Servizi invianti definiscono un progetto riabilitativo che individua obiettivi a termine,  realizzabili attraverso attività di laboratorio, gruppi riabilitativi, attività formative e ricreative,  rivolte allo sviluppo della autonomia personale.

Perché?

Il Centro Diurno è un luogo di ritrovo, di condivisione di esperienze e di socializzazione, e proprio per questo “terapeutico”, poiché consente l’uscita dall’isolamento in cui spesso rischiano di trovarsi le persone che vivono un disagio psichiatrico.

Interventi

Nel Centro Diurno si svolgono attività comprese nelle seguenti aree:     

 

Area riabilitativa e di formazione, attraverso la partecipazione a gruppi  che intervengono su aspetti relativi alla autonomia e alla relazione ( cucina, arti creative e arti espressive, attività motoria,  musica, orto, balli, bocce) e altre attività che vengono proposte periodicamente in relazione alle esigenze riabilitative di singoli utenti.


Area ricreativa e di risocializzazione, attraverso la partecipazione a gite, vacanze, visite a mostre e ad  iniziative svolte anche in collaborazione con altre strutture.


Area ergoterapica, attraverso l’esecuzione di lavori di assemblaggio, pesatura e inscatolamento di materiale meccanico ed elettrico, confezionamento e altre lavorazioni per conto di ditte.

Metodologia utilizzata

L’Equipe Multidisciplinare degli Operatori costituisce lo strumento fondamentale  della progettazione, verifica e conduzione dei progetti

 

L’intervento riabilitativo viene attuato secondo il Piano di Trattamento Individuale( P.T.I.) presentato dal C.P.S. all’Equipe  secondo le modalità previste per l’inserimento di nuovi Utenti.

 

Gli obiettivi, i tempi e le modalità di attuazione della presa in carico vengono definiti in un Progetto Terapeutico Riabilitativo ( P.T.R.)  all’interno di un programma settimanale di attività.

 

Ogni Utente ha un Operatore di riferimento responsabile della attuazione e della verifica del progetto riabilitativo, del rapporto con il servizio inviante e con altre strutture del territorio e con i familiari.

 

 

 

 

Seguici su

FACEBOOK

Convegno Salute Mentale. Si terrà in Via Turati a Monza il 10 ottobre presso l'Urban Center
brochure salute mentale 2014.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.9 MB

24 maggio 2014

Il programma della festa

Festa di compleanno

una giornata di corsi, giochi, musica e balli.

> vedi il programma

> scarica la locandina

Si svolgeranno in Cooperativa degli Incontri psico-educativi nell'ambito del progetto finanziato dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza dal titolo "Famiglie: Lavori in corso"

Famiglie: lavori in corso
locandina def.pdf
Documento Adobe Acrobat 313.4 KB

Venerdì 27 Maggio alle ore 11:00 verrà finalmente inaugurato l'impianto fotovoltaico installato presso la nostra struttura. Seguirà un aperitivo presso il nostro bar

4 Gennaio 2011

La Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus ha pubblicato gli esiti dei bandi relativi al secondo semestre - anno 2010 ed il nostro

progetto "Il bosco in città" è stato selezionato!!  

Finita la costruzione della palestra attrezzata

Potete vedere le prime fotografie della nuova palestra disponibile per i nostri ospiti.